Home page
News - Blog
Map - Mapa
Contact
Photo - Foto
  Fototessera
  Formati
  Proofs - Provini
  Stampa a casa
  Login: proofing
  Login: upload
  Login: courses
Framing
  Puzzle
  Login: B2B
Social info
Software
Pay/Pagamenti

Search/Serca 

Version mobile


Digikam

 


 

Software


Ricorda di tenere sempre i file originali archiviati su un supporto separato e inaccessibile (meglio due, con una copia di backup). Condividi solo copie di file destinate alla stampa, che in seguito possono essere eliminate.

Avvertenza: pulsanti e menu cambiano nel tempo con gli aggiornamenti e possono essere leggermente diversi da quanto indicato qui.

DigiKam 

DigiKam è un potente software Open Source e gratuito per la gestione di raccolte foto-video, che alcuni clienti trovano utile usare. Gestisce le informazioni in un database conservato localmente e ora integra anche un semplice editor di immagini.

 

Installazione

Durante l'installazione devi specificare il disco/percorso dove vuoi che DigiKam costruisca il database con tutti i dati utili agli strumenti di gestione (molti e sofisticati).

Per usare la funzione di riconoscimento facciale (filtrare le immagini per somiglianza del soggetto nel contenuto del database) è necessario installare un plugin opzionale.

 

Gestione

Apri DigiKam e, se vuoi, modifica la lingua di interfaccia (Settings/Configure language) nel menu principale (Ctrl+m).

Naviga (menu "Browse") nel pannello a sinistra fra le cartelle-album, puoi aprirne di nuovi, importarne da fotocamera, da USB ecc... (menu "Import"). Consigliamo di creare sempre una nuova cartella-album (menu "Album/new") all'interno dell'album sorgente solo se prevedi di modificare/preparare le immagini per la stampa. Il database di DigiKam terrà traccia di tutto. Queste cartelle potranno essere eliminate in seguito (anche da Explorer del sistema).

Nel pannello di centro vedi un'anteprima dei file contenuti nella cartella attualmente selezionata.

Nel pannello a destra apri gli strumenti (Tools) o tutti gli altri dati riconosciuti (anche i metadati registrati nelle foto), la geolocalizzazione se i tuoi apparecchi la registrano, ecc... Puoi assegnare una valutazione a ogni singola foto per filtrare successivamente in base a questo parametro. Puoi aggiungere altri dati e personalizzare le raccolte: descrizioni, tag, vedere diverse revisioni salvate di una stessa foto, insomma esplora e sperimenta;-) c'è un ottimo manuale.

Se vuoi mandare in stampa direttamente un intero album oppure singole foto, passa direttamente al paragrafo "Spedire le foto".

 

 

Modificare le foto

Volendo, puoi applicare modifiche alle foto prima di mandarle in stampa (inquadratura, colori, contrasto, filtri), ed è qui che DigiKam può fare un po' di lavoro che solitamente passa nel programma di fotoritocco. Per intervenire, dalla barra in alto o dal pannello a sinistra fra la miriade di "Tools" (Strumenti) seleziona "Image Editor" e all'interno dell'editor applica le modifiche (aspect ratio crop, color balance, level adjust i più basilari). Se vuoi inquadrare personalmente le tue foto ricorda che ad esempio per i formati 10X15cm o 13X19cm devi selezionare la taglierina (Aspect Ratio Crop) in 3:2, per i formati 20X25 o 24X30 dev'essere in 4:5 e così via (vedi la pagina "formati di stampa" sul ns. sito). Questo vale per DigiKam come anche per il programma di fotoritocco, se lo usi. Inquadra e eventualmente ridimensiona (totalmente inutile usare una foto da 80 megapixel per stampare una cartolina). Salva le foto pronte per la stampa nella nuova cartella/album appositamente creata allo scopo (Pulsante "Export" dell'editor immagini). Se salvi le foto modificate nella stessa cartella degli originali, dovrai poi selezionarle manualmente (o filtrarle coi vari segnalibri) prima di spedirle.

 

 

Spedire le foto

Condividi verso: 

Il modo migliore per usare DigiKam per spedirci i lavori è di avere una cartella contenente solo i file da stampare, ma puoi inviare anche singole foto. Per inviare singole foto selezionale (o filtrale tramite segnalibri o stelline secondo un tuo criterio) nel pannello di anteprima e prosegui come qui di seguito; per inviare un intero album, selezionalo nell'albero del pannello di sinistra (e assicurati che sia selezionato effettivamente solo quello) e prosegui come qui di seguito:

DropBox
Alcuni clienti sono già utenti di DropBox, quindi trovano comodo semplicemente cliccare "Export/Export to DropBox" (Esporta/DropBox). Assicurati di aver selezionato l'album che vuoi condividere (e solo quello) oppure le singole foto e nella maschera di esportazione clicca "Nuovo album" (per esempio con titolo: "Stampa 18X24") e quindi "Esporta". Se non è la prima volta, DigiKam avrà già memorizzato i dati necessari al login in DropBox e invierà direttamente i file verso la loro destinazione, cartella e titolo compresi. Basterà quindi che dal tuo DropBox condividi la cartella verso il nostro email (o con chi altri vuoi tu), scrivendo le istruzioni particolari, se ce ne sono, nell'apposito spazio. DropBox gestirà tutto in automatico passando i nostri filtri anti spam, essendo autorizzato.

Email
Un altro modo sbrigativo per inviare un album da DigiKam è direttamente via email: menu "Tools/Send by email" (Strumenti/Invia per email - la prima volta devi indicare a DigiKam quale client di posta è installato sul tuo PC - il più diffuso: Mozilla Thunderbird). Nella mail potrai scrivere le istruzioni particolari, se ce ne sono. Attenzione che alcuni servizi gratuiti di email hanno dei limiti nella dimensione dei messaggi che si possono spedire. Se il servizio email che usi ha questo limite, puoi memorizzarlo in DigiKam che potrà quindi tenerlo sotto controllo. Per inviare foto direttamente via email, usa preferibilmente il ns. indirizzo sul ns. server professionale (chiedi).

Limiti di dimensione imposti ai singoli messaggi dai servizi email gratuiti al momento di questa redazione: Libero.it 25Mb; Hotmail 10Mb; Outlook 20Mb; Yahoo Mail 25Mb; Gmail 25Mb; Apple iCloud Mail 20Mb. Se invece usi un server di posta privato questi limiti in genere non ci sono.
Per inviare foto direttamente via email, spedisci preferibilmente al ns. server professionale a-foto.net (chiedi).

Explorer del PC
Un altro modo è aprire la cartella dell'album sul PC una volta preparato in DigiKam: menu "Album/Open in File Manager", fare uno zip contenente le foto e passarlo a WeTransfer o TransferNow. Basta semplicemente trascinare il file nella pagina di uno di questi servizi. Anche con questi servizi è possibile scrivere un messaggio contenente istruzioni particolari.

Specifica sempre in che dimensione vuoi stampate le foto. Senza istruzioni particolari, stamperemo le foto in 1 copia per ogni fotogramma "D-Élite", cioè applicheremo manualmente una inquadratura ritagliando le immagini nel formato richiesto a nostra discrezione. Se le hai inquadrate tu, dovrai scegliere un servizio di stampa diverso (D-Élite senza inquadratura, D-Fast senza inquadratura, D-Express senza inquadratura o D-Professional senza inquadratura). Richiedilo nel messaggio. Se vuoi più copie di uno stesso fotogramma scrivilo nelle istruzioni particolari. Se vuoi carta opaca piuttosto che lucida scrivilo nelle istruzioni particolari (senza istruzioni noi stamperemo predefinito: lucido fino al formato 13X19cm, opaco per formati superiori).