|
|
FAQ: come stampo le mie foto digitali?
|
|
FAQ - Le domande più frequenti
Come stampare al meglio le foto digitali presenti nel mio archivio, la mia fotocamera, il mio cellulare
Pagina ad alta densità di informazione!
Se non diversamente richiesto, si stampa "D-Élite Standard"
Hai già letto le nostre guide introduttive alla stampa professionale di foto digitali su carta a sviluppo chimico e la tabella riassuntiva con tutti i formati più comuni usati per la stampa di ritratti, panoramiche, reportage ecc...
Bene, ora sai che le foto stampate con la tecnologia di sempre (la stessa della stampa da negativo) su carta fotosensibile è la scelta che ti dà la più alta qualità disponibile (se ti affidi a un laboratorio che tratti i materiali in modo professionale) e ti fa risparmiare tempo e denaro
ma se cercavi risposte immediate e sintetiche, ecco la pagina che fa per te, con alcune domande ricorrenti di chi vuole stampare nei tipici formati da fotoricordo:
-
Cosa succede se chiedo di stampare le mie foto in formato specifico 10X15 oppure 12X18 oppure 13X19 ecc... da fotografie scattate in formati diversi (stampa "D-Élite")?
Le foto verranno inquadrate manualmente una per una dal tuo stampatore di fiducia, a sua discrezione. Se le tue foto non sono proporzionate al formato richiesto, una parte dell'immagine verrà ritagliata. Questo è anche il servizio sempre applicato quando non viene richiesto un servizio specifico.
-
Con i miei amici vogliamo una copia per ciascuno delle foto inquadrate nel formato specifico, abbiamo un vantaggio?
Sì, sulla prima copia si paga il servizio "D-Élite", le successive 1, 2, 3 o più copie si pagano come stampa "D-Fast", sulle quali è previsto lo sconto quantità non essendoci intervento professionale sui singoli fotogrammi. Tutte le foto devono essere stampate nella stessa quantità, 2X1, 3X1, 5X1, 12 copie X1 ecc...
-
Cosa succede se chiedo di stampare in formato specifico, da foto di taglio diverso, ma senza servizio di inquadratura?
Le tue foto verranno ritagliate automaticamente dalla macchina in fase di stampa, senza riguardo per cosa viene eliminato, teste, occhi, parti più o meno interessanti della foto. Questo è un servizio che noi NON OFFRIAMO nel nostro laboratorio, dove se non diversamente richiesto applichiamo il servizio D-Élite. Cinque tipi di stampa diversi fra cui scegliere ci sembrano più che sufficienti ;-)
-
Cosa succede se chiedo la stampa banda 10X, 12X, 13X "D-Fast", senza inquadratura?
Le foto verranno inviate in stampa senza inquadratura ma non ritagliate: per esempio, se chiedi "D-Fast 13X", le fotografie scattate in 3:2 verranno stampate in 13X19cm, quelle scattate in 3:4 verranno stampate in 13X17cm automaticamente; nessuna parte dell'immagine viene ritagliata, ma le stampe avranno misure diverse, sulla base della stessa banda di carta in bobina. Le foto devono essere contenute in cartelle separate distinte per "banda" unica 10, 12 o 13 (tutti le 10X = 10X15 e 10X13 in una cartella, tutte le 13X =13X17 e 13X19 in un'altra cartella e...) in quanto i file non vengono aperti e controllati. Se ci sono foto scattate in formati molto irregolari, non conformi ai formati standard, non verranno stampate.
-
Ho già inquadrato e ottimizzato le mie foto nel formato che voglio ottenere. Cosa conviene fare?
Se non hai altre particolari esigenze come correzione manuale o stampa di più copie in formati diversi, chiedi direttamente la stampa "D-Fast": banda 10X, 12X o 13X. In questo modo risparmierai il costo dell'intervento dello stampatore e inoltre ottieni lo sconto scalare a seconda della quantità totale di stampe richieste, non essendoci intervento manuale. Le foto saranno inquadrate come tu desideri, nelle precise dimensioni che hai previsto. Le foto devono essere contenute in cartelle separate distinte per "banda" unica 10, 12 o 13 (per esempio tutte quelle che vuoi stampate in 10X15 in una cartella, tutte le 13X19 in un'altra cartella) altrimenti la lavorazione, richiedendo l'interveto dell'operatore, sarà considerata "D-Élite".
-
Posso stampare una didascalia sulla foto?
Sì! offriamo questo servizio. Puoi vedere stampato il numero o nome di fotogramma in un angolo sul fronte della foto (sovraimpresso), quindi se vuoi caratterizzare in qualche modo le foto, puoi anche cambiare i numeri con un titolo a tua discrezione (didascalie, nomi articoli di catalogo, numeri per provinazione ecc...). Chiedi il servizio al momento dell'ordine (disponibile per tutti i tipi di stampa fuorché da "app").
-
Le mie foto hanno problemi di bilanciemento dei colori o densità cui voglio rimediare. Come fare?
Chiedi la stampa Professionale con correzione, oppure correggile tu usando software e monitor da fotoritocco calibrati e allineati con la stampa del laboratorio.
-
Se chiedo la correzione, le foto verranno corrette professionalmente?
Sì, ci sarà l'intervento di uno stampatore professionista (con 40 anni di esperienza), ma se vengono fornite foto in formato JPG i margini di correzione saranno limitati dalla compressione delle immagini. Se la tua macchina ha una ampia capacità di registrare colori e densità, devi salvare le foto in formato RAW per mantenere inalterati tutti i dati di ripresa e consentire il margine di intervento più ampio.
-
Ho le foto sul cellulare, come faccio a stamparle presto e al meglio?
Consigliamo sempre di fare un archivio su volumi esterni (meglio in duplice copia su volumi separati), dischi, memorie a stato solido, pen drive. Però puoi anche stampare direttamente da cellulare tramite la nostra APP (funzioni limitate). Se vuoi stampare direttamente da cellulare anche con funzioni avanzate (inquadrature e formati particolari, correzioni ecc..), puoi venire da noi e trasferire al nostro laboratorio le tue foto via Bluetooth o e-mail, sia per la stampa a sviluppo chimico in 24 ore che immediata (D-Express).
-
Stampo da WhatsApp, Facebook e simili, faccio bene?
Sì, si possono stampare le foto ricevute attraverso i "social" (ridotte di dimensione e compresse per essere visualizzate su piccoli schermi) nei formati standard da 10X13 a 13X19. Se vuoi ingrandimenti in dimensioni superiori è consigliabile usare le foto originali a una risoluzione sufficiente e molto meno compresse. Se le hai ricevute da amici in social network, richiedile per email. Prendi l'abitudine di archiviare le foto alla risoluzione più alta possibile, possibilmente in originale, su memorie dedicate.
-
Quanto costa la Gestione Ordine?
La gestione ordine in negozio costa meno che non ordinando da casa o da smartphone. Per questioni pratiche ti invitiamo a consultare la pagina dei prezzi, l'unica sempre aggiornata, o chiedere contattandoci per telefono, chat, email.
|
|
|
|
Risorse:
Come si usa una macchina digitale, come si stampa
mini-corso in una pagina per tutti coloro che possiedono una macchina fotografica digitale (o smartphone) e si sentono un po' impacciati quando si tratta di reperire, visionare e stampare le loro fotografie.
|
|