Come posso pagare se non ho con me il portafogli?

   Hai già imparato QUI in questa pagina come puoi ricevere sats anche senza avere con te un portafogli installato sullo smartphone, o senza avere con te lo smartphone, o al limite anche senza possedere uno smartphone! In effetti Bitcoin è nato per dare a chiunque la libertà di essere umano, anche se non ha un conto in banca (1 ogni 3 abitanti del pianeta non ha conto in banca, con punte dell'80% in Africa), o non avendo accesso personalmente a internet (vedi ad es. Machankura).
   Ora scopri anche come puoi pagare in BTC senza usare direttamente il telefonino.

 

Metodo 1: usa una Card NFC

Se sei un utente Telegram, conosci già e stai usando SatsMobi, da solo o in abbinamento ad altri tuoi portafogli. Usalo (cerca "satsmobibot" su Telegram) aggiungendo fondi per le tue spese quotidiane, o trasferendo nel SatsMobi dei tuoi figli, della suocera (?) o di chi vuoi tu. Ogni SatsMobi consente all'utente Telegram di usare la sua "Carta NFC" (Near Field Communication). È come una carta di debito, credito o ricaricabile "contactless", di quelle che conosci già, solo che non ha scadenza (la riusi abbinata a un altro portafogli, se in futuro volessi cambiarlo - la disconnessione è irreversibile), non è nominativa, non viene emessa dai "soliti noti" e non dà neanche un cent bucato alle banche del sistema di strozzinaggio Fiat. Chi riceve pagamenti sul Lightning Network probabilmente è attrezzato anche per riceverli attraverso queste card (o gli anelli indossabili che funzionano sullo stesso principio). Vivi da padrone di te stesso, senza ID digitali, senza chip impiantati, senza dare dati personali ad alcuno. Paga semplicemente da essere umano, come con la saccoccia sonante di pezzi in oro e argento, ma con la comodità di poter pagare anche il controvalore di una sigaretta o anche meno. Avvicina semplicemente la Card al dispositivo quando richiesto e autorizza la transazione.

In questo modo non hai più neanche bisogno di accendere l'app e fare la scansione di un QR code (che in SatsMobi come funzione integrata non è disponibile).

Puoi acquistare una card per ogni account Telegram, già configurata per il relativo SatsMobi. In alternativa è disponibile anche l'anello.

La card dispone di un chipset di ultima generazione che cambia LNURL a ogni uso. Se qualcuno (non succede) avesse in mente di memorizzare un LNURL usato per un pagamento sarebbe perfettamente inutile perché non funzionerebbe una seconda volta. Il tutto si basa su software Open Source, assolutamente trasparente e verificabile da chiunque, nessuna fiducia riposta in nessuno, né Governi, né tecnocrati fornitori di "servizi" sotto Copyright, come dev'essere nella gestione della valuta sotto il tuo controllo, proprietario ed esclusivo. Ricorda solo che SatsMobi è un servizio custodial, quindi da usare solo per gli scambi quotidiani.

Per motivi di sicurezza la spesa è limitata a 1 milione di Sat al giorno e mezzo milione per singola transazione.

 


LINK: Acquista la card (o l'anello)
LINK: Vedi i comandi del SatsMobi

 

SatsMobi è un portafogli custodial, comodo per transare piccole somme sul LN che rende molto semplice l'uso delle Card NFC da parte di chiunque. Chi ha un proprio nodo può configurare nel proprio software le stesse funzioni, ma ciò richiede una preparazione tecnica non indifferente, oltre a hardware e software adeguati. Col tempo invece diventeranno sempre più diffusi molti di questi servizi, semplici, accessibili, gratuiti, contribuendo a spezzare le catene della truffa valutaria che ci opprime da oltre un secolo.

Le transazioni, come per qualsiasi transazione LN, possono fallire in alcuni casi, per svariati motivi, a seconda dello strumento usato da chi riceve i pagamenti e dalle condizioni della rete in un determinato momento. La rete LN è giovane e in via di "standardizzazione", tuttavia i trasferimenti sono fulminei, sicuri e liberi. Usa diversi strumenti per trovare la strada migliore per te.

 

 

Metodo 2: paga con contante BTC

Stampa i tuoi Token Cashu e portali con te in tasca, se non hai uno smartphone, se non ti intressa averne uno, se lo vuoi lasciare a casa, se lo dimentichi. Chi ha un portafogli Cashu può incassare i sats, gratis, anonimamente e subito. Fine.

Per scambi da pochi spicci è l'ideale, totalmente gratuito sia per chi paga che per chi riceve.

La rete Cashu è in fase di test. Tutti noi siamo consapevoli che esiste la possibilità di perdere fondi a causa di malfunzionamenti, per cui usiamola per il momento solo con importi sacrificabili. I portafogli Cashu funzionano benone, ma seguiamo le indicazioni degli sviluppatori stessi che invitano alla prudenza.

 


Prima di uscire, se ti piace

 


Questa pagina non è un suggerimento finanziario. Attenzione: i Bitcoin sono una risorsa, una commodity (come oro o argento) con valore intrinseco non arbitrario, scarsa e contesa sul mercato. Custodisci con cura.