07/03/2012
Considerazioni in ordine sparso per una ricorrenza

Inizia il 2012 m.v., 10 anni
Considerazioni in ordine sparso per una "ricorrenza". Fare impresa nel mercato più difficile del pianeta.

 
Piani di investimento pluriennali
Il 2012 chiude un ciclo decennale di totale rinnovamento del parco attrezzature digitali utilizzate (e ultraquindicennale dall'ingresso nel campo del digital imaging) per continuare ad offrirti qualità senza compromessi e accesso alle più avanzate tecnologie ai prezzi più vantaggiosi del mercato. Dieci anni fa l'inizio, e nove anni fa il passaggio definitivo alla ripresa digitale, con costante aggiornamento software e formazione professionale, e con l'aggiunta di fotocamere e ottiche dedicate; lo strumento giusto per il lavoro giusto, e niente di meno del meglio. Niente lasciato al caso, niente lasciato indietro, e già sono programmati i necessari investimenti per i prossimi due anni. Il cliente che mi contatta per chiedere servizi e prodotti sa già su cosa può contare. E potrà mai un servizio altamente specializzato essere offerto a condizioni particolarmente vantaggiose (incredibili, a conti fatti), a portata di tutte le tasche? - Sì, se dietro c'è appunto quanto sopra, formazione, investimenti attenti e realizzazione di servizi con attenzione al cliente, destinati a mantenere valore per sempre.
 
Qualcuno è più attento e interessato alla qualità dell'offerta
Questo qualcuno è il mio cliente tipico, in gran maggioranza privato. Per quanto si sforzi di immaginare se ci può essere qualcosa di migliore e allo stesso tempo economicamente conveniente, sa già che il suo fotografo di fiducia è quello giusto perché ha già pensato a tutto lui, e alla fine sa anche che avrà risparmiato una buona cifra, perché nessun altro gli può offrire tanto (il massimo) a un prezzo così vantaggioso. O, quantomeno, non avrà buttato i suoi soldi su un prodotto dozzinale, come purtroppo ancora succede su un mercato dominato da ignoranza, cialtroneria e improvvisazione. Fortunatamente, dal mio punto di vista, il cliente privato che chiede umiltà e spirito di adattamento alle sue particolari esigenze ha selezionato il mercato e trova oggi risposte più chiare, se ha un minimo di cultura fotografica. C'è sempre spazio da una parte (per chi sprovvedutamente si accontenta) per l'onnipresente zio Pino, l'amico di turno o il "fotografo" alla buona, ma chi è più attento si affida ancora a professionisti in grado di offrire il prodotto vero, di altissima qualità e senza giochi delle tre carte.
 
Il mio cliente ha gusti raffinati, non spreca l'esistenza immerso nell'usa e getta, e ha la sufficiente cultura per sapere cosa ci si può e deve aspettare: quelle riprese in luce ambiente anche all'interno, quel ritratto fatto con quell'ottica dal carattere così unico, una mano esperta per richiamare in immagini quelle emozioni, quelle atmosfere, quei particolari "impossibili"... e se volessi quella stampa di qualità curata da chi ha 30 anni di fotolaboratorio alle spalle... Ogni domanda trova la sua risposta! Infatti oltre quarant'anni di presenza sul mercato lo testimoniano.
 
Fra un anno o poco più...
Il 2013 segnerà il 45° anniversario dalla fondazione e sembra ieri; invece siamo passati dalla ripresa su lastra in bianconero con trattamento di sviluppo e stampa manuale alle più avanzate tecniche di trattamento dell'immagine digitale.


Condividi:
 
Advanced search - in titolo/title:
AND + in corpo/body:
+ (AND)
+ (AND)