Bignamino Bitcoin: spiccioli per tutti
Per usare Bitcoin non devi neanche cominciare a fare qualcosa di specifico, non è necessario installare, non è necessario imparare niente di ché. Per usare BTC basta che... usi BTC al posto dei biglietti del Monopoly della BCE. Anche se usi sats custoditi da un service provider, la Block Chain continua a funzionare da sè, decentralizzata in migliaia di database privati in centinaia di giurisdizioni sparse nel mondo, giorno e notte, a prescindere se te ne interessi, se qualcun altro pensa di controllarla, indirizzarla, limitarla, boicottarla, regolarla. Nessuno al mondo ha materialmente possibilità e modo di farlo; i sats sui secondi livelli o side-chain (lightning, liquid...) coperti da BTC sonanti sulla block-chain, continuano a circolare succeda quel che succeda, via web, via biglietti stampati, via email, via piccione viaggiatore, via segnali di fumo, via radio, via laser interplanetario.
Usa Lightning custodial o e-cash solo per gestire piccole somme.
Vai in autocustodia per il risparmio, non affidare la tua proprietà a nessuno.
Ricevi/spendi contanti
Vai su internet aprendo la pagina di un portafogli (wallet) web a contante Cashu (usa il browser nativo, non browser orientati alla privacy come Brave, Tor Browser, ecc. - che non possono tenere memoria dei contanti). Ricevi e spendi, via QRcode o testo copiaincolla (per email, messaggio Telegram, file di testo su chiavetta, ecc....). Finito. I tuoi sats sono memorizzati nel dispositivo in locale, non nella pagina del browser (non esistono "account" presso un servizio su internet), la pagina wallet su internet legge e scrive solo i dati locali. Ogni dispositivo gestisce un suo wallet, PC, Tablet, Smartphone... Consigliabile installare anche una app portafogli da affiancare al wallet web.
Spedisci contanti a chi non sa cosa sia un portafogli
Apri un tuo portafogli web e crea un Token dell'importo che vuoi spendere. Copia il Token link invece del Token e-cash. Spedisci il link al destinatario dei soldi. Il destinatario clicca sul link e incassa la grana tramite il "portafogli" (una pagina web, né più né meno) che si apre nel browser. Fine.
Ricevi contanti attraverso Lightning I
Se non ce l'hai già, fatti una identità in un qualunque client NOSTR, su PC o su Smartphone. Automaticamente, gratis e subito vengono prodotte un paio di chiavi (sono tue, le hai prodotte tu, sono tua proprietà incondizionata, custodisci gelosamente la tua chiave privata). Se vuoi cambiare chiavi, fatti un'altra identità in due secondi. La tua chiave pubblica (npub) usata in npub.cash (client NOSTR dedicato allo scopo) è già a tutti gli effetti un indirizzo Lightning nel formato npub123xyz@npub.cash su cui puoi ricevere sats che vengono automaticamente convertiti in contante Cashu. Npub.cash ti avverte non appena qualcuno ti manda sats a questo LNaddress inviandoti un messaggio privato che puoi leggere anche mentre sei in un qualsiasi altro client NOSTR. Riversa (copia-incolla) il contante (Token) in un qualsiasi portafogli Cashu e spendi.
Opzionalmente (al costo di pochi spicci) puoi richiedere un indirizzo personalizzato gemello del primo (abbinato alla stessa npub):
tuonome@npub.cash.
Ricevi contanti attraverso Lightning II
Un portafogli web, una volta attivato, costituisce già di per sè una identità NOSTR, con il suo solito paio di chiavi. Per esempio, il portafogli cashu.me fornisce già un indirizzo lightning nel formato npub...@npub.cash. Non solo: puoi impostare nelle preferenze la funzione di riscatto automatico nello stesso cashu.me di eventuali fondi arrivati a tale indirizzo. Cioè non sarà necessario aprire il proprio npub.cash e scaricare il contante ma, se si preferisce, puoi riceverlo immediatamente in cashu.me all'apertura (per usufruire della funzione è necessario essere connessi a internet). Ricorda che puoi avere tante identità (chiavi) quante ne desideri avere, quindi, se ne vuoi una solo per il contante e un'altra per accedere/pubblicare su client NOSTR (chat, post, articoli, multimedia), questa è un'opzione praticabile.
Ricevi/spendi Lightning
Apri il tuo Telegram.
Fai partire il bot SatsMobi. Il tuo nome utente Telegram (usa un nomeminuscoloveloce senza spazi o altro) è già la tua identità con tanto di indirizzo Lightning bello pronto a ricevere o pagare da e verso altri portafogli appoggiato al server sats.mobi: "nometelegram@sats.mobi". SatsMobi è di fatto un wallet custodial che supporta tutti i metodi di pagamento Lightning come una app portafogli: LNURL, LN address, invoice.
Ricevi contanti attraverso Lightning III
Apri il tuo Telegram.
Avvia un altro bot: SatsContact. Il tuo nome utente Telegram (usa un nome di pochi caratteri minuscoli) produce automaticamente un altro indirizzo Lightning sul server sats.contact (nometelegram@sats.contact) che converte i sats ricevuti in contanti Cashu, analogamente a quanto succede con l'indirizzo @npub.cash. Arrivano già come Token in un normale messaggio Telegram, nella chat SatsContact. Riversa (copia-incolla) i contanti in un qualsiasi portafogli Cashu. Spendi.
Puoi ricevere/spedire contanti Cashu anche direttamente in una app Nostr, come ad esempio 0xChat che dispone di un portafogli integrato. E le opzioni si allargheranno ancora di più in futuro...
Smetti di usare €uro, fai del bene
|
|
Non acquisire BTC da banche o exchange. Sii tu la tua banca!
Non nominare mai la parola "Bitcoin" con una banca.
Non investire, non fare trading di BTC.
Non acquisire "criptovalute".
Non fidarti di nessuno.
Vivi libero.
Vivi.
Questa pagina non è un suggerimento finanziario. Attenzione: il Bitcoin è una commodity (come oro o argento) con valore non intrinseco non arbitrario, scarsa e contesa sul mercato. Custodisci con cura.
|