Avvertenze primi passi per l'uso del contante BTC e il disuso della spazzatura Fiat

 

 

Gli strumenti E-Chash descritti qui sono ad oggi 2023 in beta test, funzionali ma destinati a impieghi prudenti e limitati, a scopo di test o didattico. Le app e lo stesso protocollo sono in fase di test. I Mint potrebbero rimanere impiegati in futuro come pure scomparire di punto in bianco, con i fondi presenti nei canali LN.

  • Partecipa anche tu ai test, facciamo tutti la nostra parte, ma non scambiare grosse somme in E-Cash.
  • Per buona abitudine, prima di aggiornare una App, svuota il portafogli verso un altro portafogli a contante (non costa niente!), aggiorna, e solo dopo rimettici dentro dei Sat.
  • Comunque sia, puoi far rientrare i Sats Contanti al sicuro in un tuo portafogli Lightning Network (magari in Autocustodia) in qualsiasi momento, pagando le normali commissioni di rete. 

 

 

 

Unisciti alla community e contribuisci a testare gli strumenti
Per portare sempre con te e scambiare contante BTC in pochi semplici passi:

  • Installa una app come ad esempio Enuts
  • Scegli un pin di accesso e confermalo, a protezione del portafogli come al solito. Tieni nota del pin, non c'è altra possibilità di recupero.
  • Approva un Mint, dài fiducia a un Mint che consideri affidabile. Ogni Token incassato in seguito deve provenire da un Mint di tua fiducia (non daresti mai fiducia a un MariodraghiMint o RepubblicaitalianaMint o qualche soggetto assimilabile, vero?). In seguito puoi approvare un numero indefinito di Mint e il portafogli tiene memoria di tutti quelli secondo te "buoni", quando qualcuno ti paga con un Token.
  • Mint affidabili: GWOK (https://mint.gwoq.com) - è una apprezzata azienda svizzera che ha sempre dato un ottimo servizio ai suoi clienti.
  • Fai un backup, se l'app lo consente, ma ricorda che il backup è locale, i Token stazionano localmente e se perdi il dispositivo, perdi con quello anche il portafogli col contante.
  • Per questo stesso motivo, prima di aggiornare una app Cashu è meglio svuotare il portafogli, non costa niente.
  • Puoi mintare a tua volta, inviando Sats a un Mint (invoice LN) che ti restituisce il contante Cashu in cambio. Dal gruzzolo ottenuto "minta" i tuoi Token, in vari tagli conforme i bisogni (siamo in fase di test, si usano solo poche unità, quelle che siamo disposti a perdere in caso di malfunzionamenti). Metti i tuoi Token in circolazione, così anche i nullatenenti possono accedere al sistema e imparare, praticamente gratis.
  • Per pagare a distanza (in persona faccia a faccia non occorre alcun accorgimento): a. Impara a scambiare su Telegram in chat segrete (disponibile solo su mobile, non desktop); le chat segrete sono criptate end to end, tuttavia sussiste la possibilità che Telegram sia obbligata da una autorità a far uscire i dati (Telegram è centralizzato e ha il modo di rimettere insieme le chiavi anche se distribuite in varie giurisdizioni). Per pagare un pane e mortadella (finché non sarà proibito mangiare anche quello) puoi usare anche una email. Anche Telegram va più che bene (anche in chat normali o anche in messaggi salvati, per autotrasferirti fondi da un dispositivo a un altro), ma non è impenetrabile dal punto di vista privacy (se hai letto i precedenti articoli, sai invece che non dovresti proprio avere installato sul cellulare Whatsapp, Facebook, X-Twitter o roba simile). b. I portafogli Cashu sono quasi sempre integrati con il protocollo Nostr; usa preferibilmente NOSTR. Rimani fuori dai servizi centralizzati e dal protocollo internet. Meglio ancora se scambi informazioni in app native NOSTR come 0xChat. La chiave privata che usi su Nostr la detieni e controlli solo tu. Puoi inviare direttamente al contatto su Nostr dal portafogli Cashu, oppure puoi semplicemente e tranquillamente copiaincollare il/i Token in un client Nostr come 0xChat.

Come usare un portafogli web
(wallet.cashu.me o wallet.nutstash.app) come PWA (Progressive Web App) cioè come fosse una app installata con la sua icona nella home:
 
  • in Android clicca il menu a hamburger o i tre puntini del tuo navigatore e scegli "aggiungi alla home/add to home screen".
  • in iOS clicca "condividi" e poi "add to home".
  • su PC aggiungi semplicemente ai preferiti.
  • Occhio con la cancellazione dei cookies o disinstallando il browser, scomparirà il portafogli - svuota il portafogli prima di eseguire qualunque manutenzione del genere. Un portafogli privacy oriented come LibreWolf ad esempio non funzionerebbe, perché non registra alcun dato nel dispositivo locale. Se non si fosse fatto il backup del portafogli, questo andrebbe perso appena chiuso il browser.

​Il vantaggio di usare una PWA è che non occorre aggiornare mai, poiché non c'è software installato, si apre direttamente una pagina web con sempre l'ultima versione ritenuta stabile. Ricorda che apri una pagina internet, ma i tuoi contanti sono nel dispositivo locale e non li puoi recuperare nella pagina in sè (come faresti con un account, che difatti non esiste). L'E-Cash è un "bearer token", cioè è come avere un biglietto in tasca, è anonimo e portabile, se perdi il dispositivo (o il browser che lo ha in memoria) è perso anche il contante. Per questo si può produrre in locale il backup dei dati del portafogli (ma svuotalo che fai prima). Possibilmente è allo studio un modo per rendere recuperabile i portafogli con un seed mnemonico, ma resta da vedere se scegliendo questa opzione si perde l'anonimato.

 

 

Enuts.cash - App portafogli Cashu - Android (APK sul sito) / iOS

Minibits Releases - App portafogli Cashu Android (APK) - (minibits.cash sito)

wallet.cashu.me - Portafogli Cashu web

wallet.nutstash.app - Portafogli Cashu web

 


Prima di uscire, se ti piace

Smetti di usare €uro, fai del bene

 

Non acquisire BTC da banche o exchange. Sii tu la tua banca!
Non nominare mai la parola "Bitcoin" con una banca.
Non investire, non fare trading di BTC.
Non acquisire "criptovalute".
Non fidarti di nessuno.
Vivi libero.
Vivi.

 


 

Questa pagina non è un suggerimento finanziario. Attenzione: il Bitcoin è una commodity (come oro o argento) con valore intrinseco non arbitrario, scarsa e contesa sul mercato. Custodisci con cura.