Avvertenze primi passi per l'uso del contante BTC e il disuso della spazzatura Fiat

 

 

Gli strumenti E-Chash descritti qui sono ad oggi 2023 in beta test, funzionali ma destinati a impieghi prudenti e limitati, a scopo di test o didattico. Le app e lo stesso protocollo sono in fase di test. I Mint potrebbero rimanere impiegati in futuro come pure scomparire di punto in bianco, con i fondi presenti nei canali LN.

  • Partecipa anche tu ai test, facciamo tutti la nostra parte, ma non scambiare grosse somme in E-Cash.
  • Per buona abitudine, prima di aggiornare una App, svuota il portafogli verso un altro portafogli a contante (non costa niente!), aggiorna, e solo dopo rimettici dentro dei Sat.
  • Comunque sia, puoi far rientrare i Sats Contanti al sicuro in un tuo portafogli Lightning Network (magari in Autocustodia) in qualsiasi momento, pagando le normali commissioni di rete. 

 

 

 

Unisciti alla community e contribuisci a testare gli strumenti
Per portare sempre con te e scambiare contante BTC in pochi semplici passi:

  • Installa una app come ad esempio Enuts
  • Lascia perdere il pin di accesso, lascialo sempre aperto con gli spicci a portata di tap.
  • Approva un Mint, dài fiducia a un Mint che consideri affidabile. Ogni Token incassato in seguito deve provenire da un Mint di tua fiducia (non daresti mai fiducia a un MariodraghiMint o RepubblicaitalianaMint o qualche soggetto assimilabile, vero?). In seguito puoi approvare un numero indefinito di Mint e il portafogli tiene memoria di tutti quelli secondo te "buoni", quando qualcuno ti paga con un Token.
  • Esempi Mint:
    GWOK (https://mint.gwoq.com).
    Minibits (https://mint.minibits.cash)
  • Fai un backup, se l'app lo consente, ma ricorda che il backup è locale, i Token stazionano localmente e se perdi il dispositivo, perdi con quello anche il portafogli col contante.
  • Per questo stesso motivo, prima di aggiornare una app Cashu è meglio svuotare il portafogli, non costa niente. Trasferisci la grana ad un portafogli di transito, aggiorna la app e poi riempila di nuovo.
  • Puoi mintare a tua volta, inviando Sats a un Mint (invoice LN) che ti restituisce il contante Cashu in cambio. Dal gruzzolo ottenuto "minta" i tuoi Token, in vari tagli conforme i bisogni (siamo in fase di test, si usano solo poche unità, quelle che siamo disposti a perdere in caso di malfunzionamenti). Metti i tuoi Token in circolazione, così anche i nullatenenti possono accedere al sistema e imparare, praticamente gratis.
  • Spedisci o ricevi il tuo contante, per email, messaggio Telegram, Nostr, via radio, piccione viaggiatore, cavallante con bisaccia (per la tua salute, universalmente parlando, non dovresti avere installato sul cellulare robaccia come Whatsapp, Facebook, X-Twitter).

Usa un portafogli web (pagina internet) come protafogli di transito e onboarding.

Vantaggi:

  • puoi spedire un link con Token incorporato (cashu.me); anche chi non ha un portafogli Cashu può incassare, semplicemente cliccando sul link.
  • non occorre installare niente, la pagina portafogli è sempre l'ultima versione aggiornata, non occorre aggiornare.
  • scambi qualsiasi cifra, air gapped, tramite QR code animato (cashu.me), senza dover fare copia-incolla.

Appena incassato il contante, si consiglia di trasferirlo in un portafogli APP, fuori dal controllo dei dati di navigazione del browser.

 

Come usare un portafogli web
(wallet.cashu.me o wallet.nutstash.app) come PWA (Progressive Web App) cioè come fosse una app installata con la sua icona nella home:
 
  • in Android clicca il menu a hamburger o i tre puntini del tuo navigatore e scegli "aggiungi alla home/add to home screen".
  • in iOS clicca "condividi" e poi "add to home".
  • su PC aggiungi semplicemente ai preferiti.
  • Occhio con la cancellazione dei cookie/dati di navigazione o disinstallando il browser, scomparirà il portafogli - svuota il portafogli prima di eseguire qualunque manutenzione del genere. Usa un browser nativo del tuo dispositivo e avverti il tuo contatto di fare altrettanto. Un navigatore internet privacy oriented come LibreWolf, Brave, Tor Browser ad esempio non funzionerebbe, perché non registra alcun dato nel dispositivo locale. Se non si fosse fatto il backup del portafogli, questo andrebbe perso appena chiuso il browser.

​Il vantaggio di usare una PWA è che non occorre aggiornare mai, poiché non c'è software installato, si apre direttamente una pagina web con sempre l'ultima versione ritenuta stabile. Ricorda che apri una pagina internet, ma i tuoi contanti sono nel dispositivo locale e non li puoi recuperare nella pagina in sè (come faresti con un account, che difatti non esiste). L'E-Cash è un "bearer token", cioè è come avere un biglietto in tasca, è anonimo e portabile, se perdi il dispositivo (o il browser che lo ha in memoria) è perso anche il contante. Per questo si può produrre in locale il backup dei dati del portafogli (ma svuotalo quando fai manutenzione o cambi dispositivo, ché fai prima). Possibilmente esiste un metodo per rendere recuperabile i portafogli con un seed mnemonico, ma resta da vedere se scegliendo questa opzione si perde l'anonimato. Usa il portafogli Cashu come usi il tuo portafogli a carta del Monopoly stampata dalle banche centrali: attenzione alle tasche in cui lo tieni, attenzione a non farlo cadere in mare, attenzione nel solito modo in cui fai attenzione.

 

 

Enuts.cash - App portafogli Cashu - Android (APK sul sito) / iOS

Minibits Releases - App portafogli Cashu Android (APK) - (minibits.cash sito)

wallet.cashu.me - Portafogli Cashu web

wallet.nutstash.app - Portafogli Cashu web

 

 

Smetti di usare €uro, fai del bene

 

Non acquisire BTC da banche o exchange. Sii tu la tua banca!
Non nominare mai la parola "Bitcoin" con una banca.
Non investire, non fare trading di BTC.
Non acquisire "criptovalute".
Non fidarti di nessuno.
Vivi libero.
Vivi.

 


 

Questa pagina non è un suggerimento finanziario. Attenzione: il Bitcoin è una commodity (come oro o argento) con valore intrinseco non arbitrario, scarsa e contesa sul mercato. Custodisci con cura.