Home page
News - Blog
Map - Mapa
Contact
Photo - Foto
  Fototessera
  Formati
  Proofs - Provini
  Stampa a casa
  Login: proofing
  Login: upload
  Login: courses
Framing
  Puzzle
  Login: B2B
Social info
Software
Pay/Pagamenti

Search/Serca 

Version mobile


26/04/2019


Tutorial - Foto digitali, stampare, archiviare - II parte

La stampa

Ora è tempo di usare le tue foto per lo scopo per cui è stata inventata la fotografia, cioè stamparle su carta, in un libro o altro.
La comodità con gli archivi digitali è che non è necessario guardare i negativi o positivi in trasparenza e in formato ridotto (cosa per cui è necessario avere una buona dose di allenamento); con le foto scattate direttamente in formato digitale puoi rivedere i tuoi scatti anche subito, sul monitor della tua fotocamera, o su uno schermo di grande formato e ad alta risoluzione.
Puoi usare per la stampa anche gli originali registrati sulla scheda o le copie che hai fatto nel disco (o card, pendrive, CD, DVD...) di sicurezza; queste sono assolutamente identiche agli originali fino a che non apporti e salvi modifiche sovrascrivendo i file. Se vuoi modificarle in qualche modo (colore, dimensione, inquadratura, ecc...) apri un'altra cartella e copia qui dentro fotogrammi rielaborati per la stampa; non scrivere (salvare) gli elaborati sopra gli originali, a meno che non esista anche un originale delle foto in formato RAW archiviato come sorgente (il professionista farà così, in quanto i dati RAW non sono modificabili).

A. Gli scatti ti piacciono così come sono

(o non hai tempo e voglia di lavorarci) e vuoi averne copia in un determinato formato, senza pensieri:

porta qui da noi  una copia dei file e richiedi formato e numero di copie per i fotogrammi che desideri stampare. Se preferisci puoi richiedere un tipo di servizio professionale con apertura in Photoshop, per vedere ottimizzate le tue foto una per una, altrimenti verranno selezionate e inquadrate senza correzioni dal tuo stampatore professionale di fiducia ; Fatto!

Generalmente il giorno dopo, anche per i grandi formati, potrai venire a ritirare le tue foto stampate su carta a sviluppo chimico. Se preferisci, c'è anche il servizio di stampa professionale (apertura, correzione, inquadratura e stampa) in 5 minuti fino al formato di 15X20 cm.

Abbiamo preparato anche un modulo da riempire, se vuoi fare un ordine un po' più complesso e non vuoi perdere tempo con carta e penna (nonché salvare qualche albero in più); si scarica gratis da qui.
​Il modello serve a chi vuole ordinare formati diversi in quantità varibile per ogni fotogramma, altrimenti non sarà necessario usarlo. Indica il tipo di carta lucio o opaco, quantità, formato (dimensione) di stampa, istruzioni particolari. Consigliamo di non incorniciare fotografie a contatto con il vetro (e men che meno con plastica!), ma in tal caso considera la stampa su carta opaca. Puoi aprire il documento e salvarlo con qualsiasi programma per testi, anche gratuito, che legga il formato "doc".

Piccoli ordini possono essere inoltrati anche per email. I clienti "VIP" possono accedere alla loro pagina riservata sul nostro sito e caricare sul nostro server le foto per la stampa.

Se vuoi stampare foto in formato più grande di una cartolina NON FARLE PASSARE attraverso i c.d. social network, altrimenti verranno ridotte di dimensione e compresse con notevole perdita di qualità.

B. Vuoi modificare le tue foto personalmente per ottenere inquadrature parziali, schiarire, scurire, alterare i colori, ritoccare

apri i fotogrammi in un programma di fotoritocco (e possibilmente un monitor calibrato, ne parliamo nell'artivolo sulla "stampa avanzata") e elabora le tue foto a piacimento; puoi imparare l'uso di Photoshop (disponibile in abbonamento) seguendo un corso qui da noi, oppure usare il programma di fotoritocco gratuito che trovi sul nostro sito "desktop", direttamente on line, senza installazione. Salva i tuoi file elaborati in una cartella e portali qui (o spediscili) per la stampa. In questo caso, avendo già selezionato e inquadrato in un formato specifico le tue foto, puoi ottenere il massimo del risparmio richiedendo un servizio di stampa senza apertura file. Fatto!

C. Vuoi stampare le foto a casa tua

Puoi selezionare, modificare, inquadrare e stampare su carta a sviluppo chimico, o su un fotolibro, anche a casa tua, con una PC e una connessione internet.

Otterrai foto di qualità superiore alla frazione del costo della stampa a getto d'inchiostro (quella che si può cancellare con una spugnetta umida).

Usa i software che ti mettiamo a disposizione gratuitamente: se vuoi, con un programma di fotoritocco puoi elaborare i fotogrammi prima di inviarceli. Collègati a internet e apri le pagine di stampa da casa; invia le foto per la stampa con un clic e attendi che ti avvertiamo per email non appena sono pronte per il ritiro, generalmente il giorno dopo.

 

In che formato ho ripreso? In che formato voglio stampare? Una pagina pratica e riassuntiva cliccando QUI. Se preferisci, porta da noi le tue foto e lascia che le inquadriamo per te nel formato di tua scelta.

Il Punto di Ritiro: non sei costretto ad aspettare il corriere a casa per avere le tue vere foto su vera carta fotografica; ordina comodamente a casa tua e ritira da noi il giorno dopo. Spendi meno, ottieni migliore qualità e risparmi tempo.

 

La prima parte dell'articolo (La ripresa) QUI

 

Advanced search: serca paròla in tìtoƚo/title...
+ in còrpo / body...
+ +